Siena

Nel 1995 il centro storico di Siena è stato inserito dall'UNESCO nel Patrimonio dell'Umanità.

Circondata dagli ulivi e dalle vigne del Chianti, Siena è una delle città più belle della Toscana. Sorta sulla cima di tre colli, la città è percorsa da ampi viali e stretti vicoli, che conducono al cuore della città, Piazza del Campo e a tutti gli altri edifici di richiamo culturale come il Duomo e lo Spedale di Santa Maria della Scala. Famosa per il Palio, la corsa storica a cavallo, che si tiene ogni anno il 2 di luglio ed il 16 di agosto, Siena è anche sede di una delle più antiche università d'Europa. Oltre alla vita quotidiana che anima tutti igiorni le strade e le piazze della città, Siena offre molti eventi culturali, concerti, cinema, teatri ed un'ampia gamma di attività sportive.



Dintorni di Siena

Poche aree geografiche in tutto il mondo possono vantare un ambiente come quello che si trova intorno a Siena. A nord, si può apprezzare la ricchezza del paesaggio del Chianti, con le sue vigne ed i suoi oliveti ed i piccoli paesi che si trovano in questa zona, come San Gimignano e Monteriggioni con le loro mura di cinta, i tornanti che li avvolgono e la stupenda vista che offrono. A sud di Siena, la valle dell'Arbia conduce alla città collinare di Montalcino, sede di produzione del famoso Brunello. inoltre la zone de Le Crete offre ai suoi visitatori lo spettacolo di un unico paesaggio, con le sue aspre formazioni rocciose. Andando verso ovest ci si avvicina al mare, ai paesi costieri, come ad esempio Castiglione della Pescaia, e alla riserva naturale della Maremma. Con le sue bellezze naturali ed artistiche, Siena è facilmente raggiungibile sia in macchina che con i mezzi pubblici ed è un buon luogo da cui organizzare la propria esperienza toscana. L'area del Chianti, situata tra Firenze e Siena, è una delle più belle zone di campagna di tutta l'Italia ed è famosa per la produzione di vini.


Palio di Siena

Il Palio è la manifestazione più importante organizzata nella città di Siena e si svolge ogni anno il 2 di luglio ed il 16 di agosto. Nel Palio le diverse Contrade senesi, ovvero le "zone" in cui è divisa la città, si sfidano in un' appassionata corsa a cavallo in Piazza del Campo. Siena è attualmente divisa in 17 Contrade: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone. Ogni Contrada è contraddistinta da uno stemma e colori unici ed occupa una determinata zona della città. Passeggiando per le vie di Siena potrete facilmente capire in quale Contrada vi trovate, osservando le bandiere e gli stemmi esposti lungo le strade. La corsa del Palio ha origini molto remote, si hanno infatti notizie di palii con i cavalli a Siena almeno dal Seicento. Il Palio è molto più che una semplice manifestazione per i senesi, fa parte della loro vita fin dalla nascita. I contradaioli, così si chiamano gli appartenenti ad una Contrada, partecipano alla vita della loro Contrada ed all' organizzazione del Palio tutto l' anno. I senesi vivono il Palio con grande passione e trasporto e certamente ve ne renderete conto se avrete l'opportunità di assistere ad una corsa.


Santa Caterina da Siena

Santa Caterina (Siena, 25 marzo 1347 - Roma, 29 aprile 1380) è una delle personalità più incisive e carismatiche di tutti i tempi. Caterina fu in grado di dialogare con le più alte autorità politiche, civili ed ecclesiastiche della sua epoca, allo scopo di indurre alla pace ed all'unione di tutti i popoli, lasciandoci un profondo messaggio di amore e fedeltà a Dio. Proclamata Santa nel 1461, è oggi celebrata come Compatrona di Roma, Patrona d'Italia e Dottore della Chiesa Universale. Dal 1 ottobre del 1999 Santa Caterina da Siena è Compatrona d'Europa per volere di Papa Giovanni Paolo II.